Intelligent School Design

L’Università IUAV di Venezia in collaborazione con VoD Umbrella Think Tank e l’Urban Center di Bassano del Grappa organizza il corso di specializzazione post laurea “Intelligent school design”,  sulle nuove strategie di progettazione coerenti con gli obiettivi e gli standard comunitari.

Il corso si propone di aumentare le capacità di progettazione attraverso la: coerenza con i valori e le tecniche comunitarie, gestione di obiettivi complessi, valutazione di priorità ed effetti di lungo momento, uso di metodi e tecniche innovativi, sinergia con un diversificato spettro di stakeholder.

Tema

Le nuove strategie di progettazione dell’edificio e del suo contesto sono sperimentate attraverso la progettazione del sapere e l’applicazione del D.M. 11/4/2013 “linee guida per la progettazione sostenibile delle infrastrutture scolastiche”.

La priorità alla progettazione del sapere è in sintonia con il documento Europa 2020, e quindi con gli obiettivi dell’ottavo programma quadro, che identificano nel sapere erogato lungo l’intero ciclo di vita dei cittadini il motore per uscire dall’attuale fase di declino sociale ed economico.

L’applicazione del D.M. 2013 insieme con il Decreto 63 del 4 giugno 2013 recepimento della direttiva europea 2010/31/UE, permette di sperimentare soluzioni innovative, che siano prototipo della progettazione di nuove strutture fondamentali per la rigenerazione urbana. Il territorio di sperimentazione è Bassano del Grappa per il suo mix di imprenditorialità e qualità ambientale.

Struttura operativa

E’ una macchina complessa che si compone di un impianto di produzione, una struttura di progettazione, un forum degli stakeholder.

Impianto di produzione: il modello operativo fa riferimento alla cloud e quindi per impianto di produzione si intendono quelle infrastrutture dedicate all’accumulo e alla gestione delle informazioni e quegli impianti dedicati al funzionamento del sistema di comunicazione (web, webinar).

Struttura di progettazione: si articola in attività a distanza e faccia a faccia. Le attività a distanza dispongono di una postazione di dialogo dove gli studenti trovano gli strumenti per operare, il database e le lezioni online, e gli strumenti per dialogare: il blog, i social net, la webinar, skype. Attraverso questi strumenti si avvia un dialogo ubiquo attivo 24h/24h grazie al quale gli studenti sono stimolati ad essere propositivi e creativi. Le attività faccia a faccia sono incentrate principalmente sui workshop di progettazione e integrate con le giornate di discussione. I workshop sono tre, i primi due (all’inizio e a metà del progetto) hanno durata di un giorno, l’ultimo, di chiusura, della durata di tre giorni. Le giornate di discussione sono due. Le attività si tengono a fine settimana, se possibile il sabato.

Forum degli stakeholder: le attività sono supportate da un comitato di promotori cui partecipano esponenti della pubblica amministrazione, professionisti, imprenditori, con lo scopo di aumentare la fattibilità dei progetti e, quindi, di avviare una spirale virtuosa composta da occupazione e qualità.

Tassa d’iscrizione: € 516,00
Scadenza domanda ammissione: lunedì 20 gennaio 2014

Lezioni 5 aprile – 28 giugno 2014
Iuav Venezia > Urban Center Bassano del Grappa.

Fabio Peron responsabile scientifico | Giuseppe Longhi responsabile organizzativo | Massimo Vallotto coordinatore degli stakeholder

info e iscrizioni www.iuav.it/master

Materiale: