film izle
newsletter



Culture Sostenibili | riuso e valorizzazione del patrimonio pubblico

culturesostenibiliNell’ambito della mostra–evento “Confronti | idee & progetti in piazza”, l’Urban Center Bassano promuove un incontro di riflessione e confronto sui temi al centro della mostra dal titolo "Culture Sostenibili | riuso e valorizzazione del patrimonio pubblico".

Tre esperti con tre punti di vista diversi ci racconteranno storie ed esperienze di successo sulla realizzazione di opere pubbliche a destinazione culturale e sul riuso di edifici pubblici dismessi attraverso processi di rigenerazione urbana.

Tre storie in analogia con i temi al centro del dibattito cittadino: 
- Come si promuove e realizza un teatro comunale in una città di medie dimensioni
-
Quali sono le possibili modalità di riuso, con il coinvolgimento della cittadinanza, degli immobili pubblici dismessi o sotto-utilizzati
- Come si finanzia un’opera pubblica a carattere culturale

Ne parleranno con noi e con voi:
Danilo Gerotto, Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale e Sviluppo del Comune di San Donà Di Piave (Ve)
Il nuovo Teatro Comunale di San Donà di Piave: dall’acquisto alla gestione. Un percorso di successo 

Sergio Fortini, fondatore di anguillAMetrica e CanapèStudio, co-fondatore di Città di Cultura|Cultura della Città
Valorizzazione del Patrimonio pubblico in una città media: la rigenerazione urbana nell’esperienza di Città della Cultura | Cultura della Città a Ferrara

Martina Bovo, consulente di Sinloc SpA per la Trasformazione Urbana e lo Sviluppo Locale
Come si finanzia un’opera pubblica a destinazione culturale. Strategia, soluzioni, opportunità.

L’evento avrà luogo Giovedì 26 Maggio presso la Chiesa di San Giovanni, in piazza Libertà a Bassano del Grappa alle ore 18.30.

Attraverso questa iniziativa l’UCB vuole fornire all’Amministrazione e alla cittadinanza spunti, esempi virtuosi e opportunità di confronto sui temi al centro del dibattito cittadino e anche rappresentati nell’esposizione di San Giovanni.

La cittadinanza è invitata a partecipare!

Partecipa all'evento


* * * * * * * * * * * * 

Danilo Gerotto_Architetto, ha conseguito un Master nel governo dello sviluppo locale e ha frequentato il corso di perfezionato per dirigere l'ente locale allo SDA Bocconi. Ha lavorato presso il Comune di Jesolo e in Provincia di Venezia; attualmente lavora a San Donà di Piave, dove dirige il Settore Pianificazione Territoriale e Sviluppo Locale, l'ufficio cultura e innovazione, i sistemi informatici territoriali. Si è occupato di sistemi di gestione ambientali dell'ente pubblico e del sistema qualità ISO 9000. Partecipa a vari progetti europei (Life Ambiente-Urban Act- Horizon 2020). Ha avuto esperienze di presidenza in diverse società partecipate dal Comune.

Sergio Fortini_Laureato in Architettura presso lo I.U.A.V. Co-fondatore e progettista dello studio anguillAMetrica; fondatore dello studio Canapè cantieri aperti, in cui opera attualmente come libero professionista, occupandosi di lavori in campo architettonico e urbanistico. Co-fondatore e socio di Città della Cultura|Cultura della Città, società cooperativa che progetta servizi di rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, innovazione di processi (culturali, d’impresa). Premiato in diversi concorsi di architettura e urbanistica nazionali e internazionali.

Martina Bovo_Architetto con particolare interesse per i temi della trasformazione e riqualificazione dello spazio urbano. Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della redazione di studi di fattibilità e analisi di investimenti di progetti di sviluppo urbano complessi, occupandosi dell’analisi delle dinamiche di contesto e della verifica della sostenibilità delle ipotesi strategiche di progetto. Ha seguito e coordinato progetti di advisory in varie realtà territoriali, tra le quali diversi studi di fattibilità inerenti infrastrutture culturali, come ad esempio gli studi a supporto della verifica e impostazione strategico e gestionale degli Orti botanici di Padova e Torino. In Sinloc SpA dal 2010 si occupa in particolare di progetti di Trasformazione Urbana e Sviluppo Locale.