PLUS – PICIL

Il Comune di Bassano del Grappa ha aderito al progetto di cooperazione territoriale europea denominato “PLUS” (Public Lighting for Sustainable Urban Spaces) che promuove lo sviluppo e la diffusione a livello comunitario di una corretta ed innovativa pianificazione della pubblica illuminazione. La proposta puntualmente elaborata e presentata dalla città di Eindhoven, in collaborazione con i partner europei tra cui Bassano, è stata vagliata da una commissione comunitaria.

Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso

Entro il 2012 Bassano si doterà di un Picil, Piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso, che diventerà un esempio per tutte le realtà venete. Il documento, che prenderà forma anche sulla base delle conoscenze acquisite nell’ambito del progetto Plus, in cui 12 Paesi europei si confrontano sulle modalità di risparmio nel campo della pubblica illuminazione, si baserà su alcuni principi cardine, come la riduzione dell’inquinamento luminoso ed ottico, la sicurezza delle persone e dei veicoli, il risparmio energetico e la visibilità del cielo stellato.

L’Urban Center sarà partner del progetto di comunicazione e diffusione del piano che si articolerà in incontri con la cittadinanza ed esposizioni dei temi sviluppati dal piano.