Un’esposizione sul Brenta e l’importanza del fiume per la comunità bassanese nel corso dei secoli, è quanto l’Associazione Urban Center Bassano, intende promuovere tra Aprile e Giugno. Una sorta di “Viaggio in Brenta” ripercorrendo le attività commerciali sorte lungo le rive fin dal Medioevo e volgendo uno sguardo alle recenti proposte per la riqualificazione delle sponde del fiume e il recupero degli elementi storici ancora nascosti o poco noti.
La location dell’evento è la sede dell’associazione che, situata proprio nel vecchio Porto di Brenta al piano inferiore di Palazzo Sturm, rappresenta il luogo ideale dove raccontare l’utilizzo del fiume nel corso della storia di Bassano. Dai primi guadi, passando per i commerci con le zattere e la costruzione del Ponte Vecchio e dei successivi ponti, si intende ripercorrere il lungo legame tra la comunità bassanese ed il suo fiume, per arrivare ai nostri giorni.
Nell’ambito dell’esposizione sarà visionabile un’antica barca, battezzata “Rina” dai restauratori, storicamente utilizzata come traghetto tra le sponde del Brenta, e l’ambientazione potrà fare tesoro delle immagini recuperate da quadri o cartoline dell’epoca, alcune delle quali ancora inedite.
I temi principali riguardano: la fluitazione del legname e i commerci con le zattere lungo il percorso del fiume, il Porto di Brenta dal Medio Evo ai giorni nostri, i mulini e le fabbriche costruiti sulle sponde del fiume, i traghetti e le barche che solcavano il Brenta, la storia dei Ponti di Bassano.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Musei Biblioteca Archivio Bassano del Grappa e Fondazione Benetton Studi Ricerche. L’allestimento è possibile grazie al contributo del Comune di Bassano, Assessorato alla Promozione del Territorio e della Cultura, di Frimat SpA e, soprattutto, grazie ai fondi raccolti con il calendario 2018 “Viaggio in Brenta” dedicato appunto al Brenta e raccontato attraverso dodici meravigliosi scatti d’epoca.
L’inaugurazione è prevista per Domenica 15 Aprile alle ore 18.
L’esposizione sarà aperta fino al 17 Giugno 2018, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19.
L’ingresso è libero.
Galleria: Allestimento in corso
Articoli correlati
Il porto lungo il fiume ricchezza di Bassano | Il Giornale di Vicenza