Sistemazione dissesto idrogeologico Via S. Giorgio

viasangiorgio 800

INTERVENTO:
L’intervento consiste nel consolidamento della scarpata che sorregge il tratto di strada dove si sono evidenziati segni di dissesto dovuti principalmente alle condizioni morfologiche del versante che presenta forte acclività, alle caratteristiche geotecniche del terreno, e, fattore scatenante del dissesto, alla rilevante quantità d’acqua che si è concentrata nel corso degli eventi
eccezionali verificatisi nel novembre 2010.

I lavori in progetto prevedono la realizzazione di un sistema di chiodatura, introducendo rinforzi nel terreno, per permettere allo stesso di assorbire gli sforzi che altrimenti non sarebbe in grado di sopportare.
La tipologia di rivestimento scelto consente alla vegetazione erbacea di attecchire e svilupparsi. La funzione strutturale del paramento è svolta da una doppia rete elettrosaldata in acciaio.

L’intervento interessa un tratto di scarpata lungo circa 25 m, per una superficie complessiva di circa mq 125; la maglia in chiodi avrà lunghezza pari a m 6, realizzati su n°5 file, con interasse verticale e orizzontale di m 1.
E’ inoltre prevista la sostituzione della barriera stradale esistente e la regimazione delle acque meteoriche nel tratto di strada in questione.

SPESA: importo complessivo: € 45.000

STATO DI ATTUAZIONE (Maggio 2013): Progetto esecutivo

 

[Fonte: Stato attuazione lavori pubblici – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comune Bassano del Grappa, Maggio 2013]