12 e 13 settembre a Bassano, un convegno e un workshop itinerante sulla gestione del verde in città.
Il verde pubblico nelle nostre città è spesso considerato come spazio di risulta, elemento accessorio o semplice costo per la collettività. Questo patrimonio che rappresenta una risorsa culturale ed identitaria può essere anche un’opportunità di sviluppo per le nostre comunità, come dimostrano le molte iniziative che sempre più spesso mettono al centro il tema del paesaggio.
Venerdì 12 e sabato 13 settembre Urban Center Bassano promuove una due giorni dedicata alla gestione del verde in città, con il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa e di ETRA SPA, in collaborazione con l’Ordine Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Vicenza, S.I.S. SPA e Color Philò.
Venerdì 12 settembre alle 18.00. pool Architecture, Annapaola Busnardo e Caterina Gerolimetto, che cureranno l’intervento “Il paesaggio come infrastruttura. 5 variazioni.” L’attuale crisi economica spinge amministrazioni locali e privati a dotarsi di strumenti innovativi alla ricerca di nuove economie, orientate sempre più verso la promozione e valorizzazione del territorio. Questa tendenza prende ispirazione dalle innumerevoli esperienze europee che ci mostrano come proprio il paesaggio, inteso come patrimonio comune, possa essere motore di sviluppo. L’attività dello studio Pool si inserisce in questo contesto indagando il ruolo del paesaggio nell’interazione tra abitanti e spazio aperto, costruendo una ricerca che si muove attraverso progetti a diverse scale.
Seguirà l’intervento dell’arboricoltore bassanese Stefano Farronato (Studio AFOREST), tra i primi 13 italiani ad acquisire la Certificazione Internazionale di “European tree tecnician” ETT (massima certificazione in arboricoltura a livello internazionale, che garantisce il rispetto di una serie di approfondite conoscenze sull’anatomia e fisiologia dell’albero) su integrazione tra urbanizzazione e radicazione degli alberi, spazi di radicazione delle piante e la loro fisiologia e buone prassi d’interventi conservativi.
A fare da cornice agli eventi in programma sabato 13 settembre sarà lo splendido Giardino Parolini, che ospiterà l’iniziativa promossa dal Color Philò e curata da Andrée Bella dal titolo “Verso una filosofia vegetale: una conversazione tra foglie e parole”. Alle 17.00 è previsto invece il workshop itinerante “StreeT” per imparare a osservare le piante e a ripensare la convivenza città/alberi/persone. Interverranno Stefano Farronato e la paesaggista Pamela Nichele.
È gradita la prenotazione per partecipare all’incontro con Andrée Bella delle ore 15.00. In caso di pioggia l’evento si terrà all’Urban Center; la passeggiata delle 17.00 verrà annullata. La partecipazione per gli iscritti all’OAPPC consentirà l’acquisizione di crediti formativi professionali (iniziativa in fase di accreditamento presso il CNAPPC).
Per informazioni e iscrizioni info@urbancenterbassano.it
Iniziativa in fase di accreditamento presso il CNAPPC per l’acquisizione di crediti formativi.
PROGRAMMA
Venerdì 12 settembre, Urban Center (Via Porto di Brenta 1, Bassano del Grappa) 18.00/20.00: convegno Alberi in città – Istruzioni per l’uso
- Saluti dell’Ass. Linda Munari, con delega alla Pianificazione urbana sostenibile, Patrimonio verde pubblico
- Introduzione di Urban Center Bassano
- Annapaola Busnardo e Caterina Gerolimetto di Studio POOL: “Il paesaggio come infrastruttura. 5 Variazioni.”
- Stefano Farronato, arboricoltore: “Piantiamola”
- Dibattito
Sabato 13 settembre, Giardino Parolini, 15.00/17.00: “Verso una filosofia vegetale: una conversazione tra foglie e parole”
A cura di Andrée Bella e Color Philò
Sabato 13 settembre, con partenza dai Giardino Parolini, 17.00/19.30: workshop itinerante StreeT
Interventi dell’arboricoltore Stefano Farronato e della paesaggista Pamela Nichele
- Visita alla Torre Civica: impariamo a osservare la città dall’alto
- Aperitivo in Largo Corona d’Italia: momento conclusivo della due giorni dedicata alla gestione del verde nelle città urbane