Si è svolta questa mattina presso la sede dell’Associazione culturale Urban Center Bassano, la presentazione ufficiale alla stampa del Calendario 2018, “Viaggio in Brenta“.
Il presidente dell’Associazione, architetto Omar Peruzzo, ha introdotto ai cronisti il progetto voluto da Urban Center Bassano e portato avanti grazie alla preziosa collaborazione di Fulvio Bicego. Il tema su cui è incentrato il calendario è il Porto di Brenta che un tempo caratterizzava Bassano, raccontato attraverso dodici meravigliosi scatti d’epoca collezionati dal nostro concittadino.
Il calendario rientra in un’iniziativa più ampia ovvero l’allestimento, nel corso del 2018 di una mostra per ripercorrere 8 secoli di storia del Brenta e della città. I fondi raccolti verranno destinati a questo scopo.
E’ già in corso la distribuzione del calendario presso 25 esercizi pubblici del bassanese.
A breve dunque anche la stampa parlerà di questa iniziativa e l’emittente televisiva Tva Vicenza ha dedicato un servizio per presentare ai bassanesi “Viaggio in Brenta”.
Immagini della conferenza stampa
Comunicato stampa
Bassano del Grappa, 11 dicembre 2017. Si è svolta questa mattina presso l’Urban Center la presentazione ufficiale alla stampa del Calendario 2018, “Viaggio in Brenta“. Il presidente dell’Associazione, architetto Omar Peruzzo, ha introdotto ai cronisti il progetto voluto da Urban Center Bassano e portato avanti grazie alla preziosa collaborazione di Fulvio Bicego. Il calendario è disponibile presso numerosi seguenti esercizi pubblici del bassanese oppure può essere ordinato online; i fondi raccolti verranno utilizzati per completare l’allestimento di una mostra per raccontare 8 secoli di storia del fiume e della città.
Il tema su cui è incentrato il calendario è il fiume Brenta, raccontato attraverso dodici meravigliosi scatti d’epoca collezionati da Fulvio Bicego che raccontano scena di vita quotidiana ambientate a Bassano negli anni passati: le lavandaie lungo il greto del fiume, i bambini che si divertivano sulle sue rive, i mulini che erano un simbolo dell’attività industriale e le quasi dimenticate barche bassanesi che traghettavano da una sponda all’altra uomini, merci ed animali.
Tra queste barche c’era anche la “Rina”, così battezzata dai suoi restauratori Sandro Grispigni Manetti e Fulvio Bicego. Grazie alla disponibilità dei proprietari, i fratelli Domenica, Carla e Francesco Benetti, che l’hanno custodita gelosamente per 50 anni, è stata concessa in comodato d’uso gratuito all’Urban Center, in modo tale che sia esposta gratuitamente al pubblico, in quei locali di fronte allo storico Porto di Brenta, dove per secoli hanno ormeggiato barche e zattere nel percorso fluviale verso Venezia.
Al restauro della barca è seguito un lavoro di recupero storico e culturale, per riscoprire e raccontare una storia, quella di Bassano e del suo fiume, i cui segni sono sotto gli occhi di tutti ma, nonostante questo, è spesso poco conosciuta e dimenticata.
I fondi che saranno raccolti con questo calendario verranno utilizzati per completare l’allestimento della mostra che sarà visitabile gratuitamente presso l’Urban Center per ripercorrere 8 secoli di storia del Brenta e della città assieme a Rina e alle altre testimonianze di un tempo passato ma ancora significativo per Bassano e la sua comunità.
CONTATTI
Mail: calendario2018@urbancenterbassano.it
Web: https://www.urbancenterbassano.it/calendario-2018-viaggio-in-brenta
ESERCIZI PUBBLICI DOVE E’ DISPONIBILE IL CALENDARIO
- Bar ai Busiari, via Villaraspa 25
- Bar Nazionale, via Bellavitis
- Distributore Q8, viale A. De Gasperi
- Edicola Lino Bellò, via Angarano
- Edicola da Erio, Piazzotto Montevecchio
- Edicola Piazzale Cadorna
- Edicola Quartiere XXV Aprile
- Fotosistem, via IV Armata
- Hotel Dalponte, via A. De Gasperi
- Libreria Palazzo Roberti, via J. Da Ponte
- Ristorante da Bauto, via Trozzetti
- Telefonia 3 STORE, via Verci
- Ristorante Cardellino, via Bellavitis
- Ristorante Osteria Trinità, contrà S. Giorgio
- Libreria la Bassanese, l.go Corona d’Italia
- WM Office, via S. Pio X
- Bar La Ola San Lazzaro
- Palestra Fitman (Jimmy Grego) in via Asiago a Cassola
- Dischi Ponte (al Ponte Vecchio)
- Wall Street English Bassano, Piazzale Cadorna
- IAT Ufficio Informazioni Turistiche di Bassano, Piazza Garibaldi
- Aquapolis Piscine e Palestre Bassano del Grappa, Via Ca’ Dolfin
- Salone Francesca, San Lazzaro
- Cipriani Hair&Style, via Concordia, Travettore
- Istituto Graziani, via Ca’ Rezzonico
RINGRAZIAMENTI
La preparazione del calendario ha ricevuto un importante contributo economico da parte di Frimat SpA, Mauro Campagnolo (amministratore della Volvo Autocenter Srl), Roberto Bresolin (responsabile del negozio di telefonia del 3 STORE di via Verci) e Oscar e Bruno Scalco (titolari della Carrozzeria BS di Cartigliano). Si ringrazia lo staff di Grafiche EFFE 2 per il supporto nella preparazione di questo Calendario 2018. Un ringraziamento anche a Sandro Grispigni Manetti e Fulvio Bicego, indispensabili nella redazione di questo calendario con la loro esperienza e passione.
Quarant’anni di storia del Brenta raccontati in 12 foto d’epoca
“Viaggio in Brenta” è il calendario realizzato da Urban Center