ANTONIO GAIDON 1738-1829
Agrimensore, architetto, ingegnere e urbanista tra XVIII e XIX secolo. Un professionista ante litteram dal rilievo mappale al boulevard
Presentata all’Urban Center, nell’ aprile 2011, l’iniziativa editoriale promossa dall’Associazione Interprofessionale Bassanese in collaborazione con l’Editrice Artistica Bassano dedicata ad Antonio Gaidon.
La grande lungimiranza di Antonio Gaidon, vissuto a cavallo del 1800, in qualità di agrimensore, ingegnere dell’Amministrazione, architetto e urbanista ha lasciato grandi segni indelebili sulla configurazione della città. A questo proposito basti pensare alla organizzazione di Piazza San Francesco (così si chiamava in quel periodo l’attuale piazza Garibaldi) ed in particolare alla ideazione del viale delle Fosse, un vero e proprio boulevar che sugli esempi parigini e di rare esperienze italiane come nella città di Parma, risultava per l’epoca molto coraggiosa e lungimirante. La serata e la pubblicazione sono state realizzate con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno del Comitato per la storia di Bassano, del Museo Civico, dell’Archivio di Stato, dagli attuali proprietari di opere del Gaidon.