Il Generale G. Giardino. Battaglie, vita e amori

giardino

FAI – Fondo Ambiente Italiano

Delegazione di Bassano del Grappa

conferenza

Il Generale Gaetano Giardino. Le sue battaglie, la sua vita, i suoi amori.

Ca’ Erizzo Museo della Grande Guerra e Oratorio

Sabato 24 novembre 2012, ore 17.00

PROGRAMMA

MUSEO DELLA GRANDE GUERRA CA’ ERIZZO

VISITA GUIDATA

Il museo della Grande Guerra di Cà Erizzo, ha sede nella splendida villa dove nel 1918 soggiornò il famoso letterato americano Ernest Hemingway e offre al visita- tore una panoramica della grande guerra mondiale, soffermandosi sul ruolo degli alleati nel conflitto.

ORATORIO VILLA CA’ ERIZZO

CONFERENZA

Relatore: dr. Leonardo Malatesta. Presidente Associazione Sperre Valsugana e Di- rettore Fondazione museo Storico del Nastro Azzurro. 

Il Maresciallo d’Italia Gaetano Giardino fu senza dubbio un protagonista della 1^ guerra mondiale. Piemontese di nascita, durante l’evento bellico, ricoprì importan- ti incarichi quali Ministro della Guerra prima di Caporetto e Comandante della 4^ Armata del Grappa dall’aprile 1918 alla fine del conflitto.

Nel primo dopoguerra, nel mondo militare, fu una personalità di spicco, tanto da essere nominato nel 1926 Maresciallo d’Italia.
L’importante carriera e i numerosi successi ottenuti non gli fecero dimenticare il Monte Grappa e Bassano del Grappa, luoghi che gli rimasero nel profondo del cuore, da desiderare di essere sepolto nell’Ossario di Cima Grappa, con accanto la moglie Margherita John Rusconi.

CONCERTO

Coro Edelweiss ANA Monte Grappa della Sezione Alpini di Bassano

 

 

CON IL PATROCINIO DI:

Provincia di Vicenza – Presidente

Comune di Bassano del Grappa Assessorato allo Spettacolo e Turismo

 

 

CON IL CONTRIBUTO DI:

Deutsche Bank – Passion to Perform