INTERVENTO:
Per sopperire alla mancanza di posti salma e rispondere in maniera adeguata in termini di capacità e di accoglienza, emerge la necessità di realizzare un nuovo impianto di cremazione, anche sulla scorta di un’evoluzione normativa e socio-culturale.
L’obiettivo che si pone l’Amministrazione è quello di offrire un servizio di cremazione a tariffe ridotte rispetto agli importi massimi stabiliti dal Ministero dell’Interno.
E’ prevista la realizzazione dell’impianto di cremazione all’interno del cimitero di Angarano che consente di effettuare fino a 10 cremazioni/giorno, anche di casse contenenti zinco.
L’area destinata alla realizzazione dell’impianto crematorio è di circa 800 mq, e vi sarà anche a disposizione il parcheggio a servizio dell’intera area cimiteriale, recentemente realizzato.
L’edificio sarà costituito da: forno crematorio, locale caricamento feretri, sala del commiato dedicata alla commemorazione del defunto e consegna delle ceneri, uffici per la gestione amministrativa, sala video-controllo, spogliatoio per gli operatori del servizio di cremazione, idonei vani tecnici, deposito urne cinerarie, servizi igienici, locale deposito feretri, sala autoptica, sala frigo.
SPESA: importo complessivo: € 3.000.000
STATO DI ATTUAZIONE: gara in pubblicazione (scadenza 15.07.2013)
[Fonte: Stato attuazione lavori pubblici – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comune Bassano del Grappa, Maggio 2013]