Laboratorio Progettazione Partecipata

labProgPart bannerq

L’Urban Center Bassano sta coordinando il Laboratorio di Progettazione Partecipata, un’importante iniziativa costituitasi nel 2013 a Bassano del Grappa e che ha tra i suoi fondatori e attori principali: il Comune di Bassano del Grappa, la Confcommercio mandamento di Bassano del Grappa, l’Urban Center Bassano e il Consiglio di quartiere Centro Storico. Il laboratorio crea, per la prima volta, una cabina di regia tra gli attori che a vario titolo vivono e operano in città con particolare riferimento al centro storico al fine di analizzare criticità e potenzialità, delineare strategie e intraprendere azioni utili al miglioramento della qualità di vita e ottimizzazione dell’offerta economica della città. Il Laboratorio nasce anche dalla volontà di superare le criticità e conflitti che normalmente si instaurano tra le varie categorie per cercare soluzioni partecipate in fase progettuale che possano poi essere attuate in maniera organica ed efficace perché già condivise.

Il Laboratorio è composto da un numero variabile di 25-30 persone e vede presenti, oltre ai rappresentanti delle singole categorie/enti, numerosi cittadini e operatori economici. Sono stati costituiti i seguenti gruppi di lavoro: Offerta e diversificazione commerciale, Turismo ed Eventi, Arredo Urbano e Recupero degli spazi sfitti. Gli incontri sono stati articolati in appuntamenti generali di condivisione a cadenza mensile, intervallati dagli approfondimenti operativi dei singoli gruppi di lavoro sulle tematiche di competenza.

Un primo dato positivo è che si sia costituito il laboratorio stesso, è emersa infatti in maniera chiara e precisa la volontà che questo primo esperimento continui ad esistere e possa strutturarsi in maniera permanente nella città di Bassano del Grappa.

A breve verranno diffusi i risultati dei lavori, per rimanere aggiornato continua a seguirci nel nostro sito web.

 

Principali Appuntamenti

Giovedì 17 aprile 2014 ore 20.00: confronto e condivisione sui progetti relativi ai singoli temi, perfezionati dai singoli tavoli dopo l’ultimo incontro; passaggio utile alla stesura del documento finale, lo strumento che ci permetterà di avviare le azioni di rivitalizzazione prefissate nei prossimi mesi.

Giovedì 13 marzo 2014 ore 20.30: quinto incontro del laboratorio, i gruppi di lavoro presentano i risultati dell’analisi e le proposte progettuali utili alla costruzione del documento di sintesi del laboratorio. La partecipazione è libera

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 20.30:  riunione aperta ai cittadini interessati per entrare nel vivo della progettualità e suddividere le aree tematiche principali in gruppi di lavoro.

Giovedì 30 gennaio 2014 alle ore 12: presso la sede dell’Urban Center conferenza stampa per la presentazione degli obiettivi del Laboratorio di progettazione partecipata. Erano presenti l’assessore Andrea Zonta, il presidente dell’Urban Center Denis Bordignon, il presidente di Confcommercio Luca Chenet, il presidente del Consiglio del Centro storico Erio Piva.