INTERVENTO:
L’area oggetto dell’intervento si trova in Via Portile, presenta un edificio ormai abbandonato da parecchio tempo, che è stato più volte oggetto di ristrutturazione ed ampliamenti. Oggi le precarie condizioni strutturali e soprattutto impiantistiche non ne consentono un idoneo utilizzo, pertanto se ne prevede la completa demolizione, in quanto una ristrutturazione non si dimostrerebbe economicamente vantaggiosa.
Il lotto a disposizione ha imposto una tipologia di edificio a forma quadrangolare e compatta per rispecchiare i vincoli di distanza da strade ed edifici limitrofi. L’edificio avrà un’architettura moderna, sarà dotato di nuove tecnologie per il risparmio energetico anche con l’utilizzo di fonti rinnovabili, si svilupperà su tre piani fuori terra, ospiterà n°12 alloggi, nel piano interrato saranno ricavati i posti auto per i residenti.
Il piano tipo è composto da 4 alloggi di dimensioni simili, ma con una distribuzione interna diversificata di modo da garantire un’offerta maggiore e in più in linea con le varie esigenze e situazioni famigliari: troveranno alloggio quindi la coppia con figli, ma anche nuclei composti da genitore e figlio, che per ovvie ragioni debbono avere camere separate.
SPESA: importo complessivo: € 1.300.000
STATO DI ATTUAZIONE (Maggio 2013): Progetto definitivo
[Fonte: Stato attuazione lavori pubblici – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comune Bassano del Grappa, Maggio 2013]