Passerella Ciclopedonale sul Brenta

passerellabrenta 800

INTERVENTO:
Il percorso ciclopedonale per l’attraversamento del Brenta, andrà a completare l’intervento di riqualificazione e valorizzazione dei sentieri naturalistici presenti nel territorio comunale, integrandosi con i percorsi presenti in destra e sinistra Brenta.
Il punto di attraversamento ipotizzato è posto a circa 2 km a nord del Ponte degli Alpini, all’altezza, sulla sponda sinistra, dell’Istituto Agrario “Parolini”, al confine comunale con Pove del Grappa e, sulla sponda destra, del centro abitato di Sant’Eusebio.

Preliminarmente saranno effettuate analisi idrogeologiche sull’area e sul regime idrico del fiume, nello specifico in merito ai dati relativi alle piene. Nella scelte progettuali, vista la valenza ambientale e paesaggistica dell’area, saranno privilegiate opere compatibili con l’ambiente naturale, minimizzando le opere di cementificazione, sostanzialmente limitate al sottosuolo.

L’ipotesi è la costruzione di un ponte in legno lamellare ed acciaio, avente lunghezza pari a m 95, larghezza complessiva pari a m 3,50, e sezione di passaggio di circa di m 3.

SPESA: importo complessivo: € 400.000

STATO DI ATTUAZIONE (Maggio 2013): Studio di fattibilità

 

[Fonte: Stato attuazione lavori pubblici – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comune Bassano del Grappa, Maggio 2013]