INTERVENTO:
Il progetto prevede il rifacimento completo dei marciapiedi con la sostituzione degli alberi e l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione pubblica, la modifica alla viabilità con l’inserimento di una pista ciclabile monodirezionale su ambo i lati (direzione nel senso di marcia dei veicoli), la modifica ed il potenziamento della raccolta delle acque meteoriche.
Il nuovo marciapiede avrà una larghezza di m 2.60, riducendosi a m 1.50 in prossimità delle alberature ed adeguandosi alla presenza dei vari accessi carrai. La pavimentazione verrà realizzata in betonella di cls delimitata da cordonate qanche’esse in cls; le attuali piante verranno sostituite con alberi nuovi di altezza media di m 5 ad interasse di circa m 10.
La pista ciclabile unidirezionale avrà larghezza pari a m 1.50 e sarà individuata a terra con segnaletica di separazione; la carreggiata stradale avrà larghezza pari a m 7.
Il nuovo impianto di illuminazione verrà realizzato con armatura a LED di ultima generazione, ottenendo così un’illuminazione il più uniforme possibile sia sul piano stradale che sul marciapiede.
Le acque meteoriche verranno convogliate nelle cunette del tipo alla francese per poi immettersi nelle bocche da lupo presenti sulle cordonate.
SPESA: importo complessivo: € 600.000
STATO DI ATTUAZIONE: in aggiudicazione
[Fonte: Stato attuazione lavori pubblici – Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comune Bassano del Grappa, Maggio 2013]