Pubblichiamo i risultati del Concorso per il marchio dell’Urban Center:
Primo classificato: Luca Gamba (punti 24/25)
Per aver interpretato con unicità e contemporaneità l’essenza e lo spirito della Società Civile che alimenta l’impegno di Urban Center Bassano, sintetizzandone la visione territoriale, evocandone valenze e peculiarità di polo culturale d’area. La proposta si è distinta per aver incontrato un’accoglienza pressoché unanime nelle varie fasi dibattuali della Giuria. Questo “segno” è stato infine riconosciuto come strumento adeguato per l’identificazione, la comunicazione e la promozione di Urban Center Bassano.
Secondo classificato: Nicola Pinnavaia (punti 18/25)
Per l’originalità e l’attualità del concept, per una forte visione in divenire e il rimando simbolico particolarmente ispirato, per la coesione alla vocazione di inclusività di Urban Center Bassano come centro di un ambito d’area coeso. Alcune riserve sono state tuttavia avanzate in merito alla riproducibilità. Alla disamina risulta inoltre la non conformità della presentazione con riferimento al bando dove si richiedeva specificatamente, di partenza, la soluzione ad un colore, qui disattesa.
Terzo classificato: Lessio Filippo (punti 16/25)
Per la forte identificazione, ben interpretata, del simbolo del Ponte del Palladio. Per qualità e sintesi della ricerca grafica, per l’ottima riproducibilità intrinseca. La Giuria, pur non all’unanimità, ha valutato tuttavia il riferimento al Ponte del Palladio poco strategico. Pur riconosciuta la forte connotatività con la Città, si è subordinata quest’icona per la forte accezione acquisita di “località turistica”, dimensione riconosciuta e sostenuta, ma meno coerente e rappresentativa di Urban Center Bassano.
Opera segnalata dalla giuria: Francesco Scabbio (punti 13/25)
Opera segnalata dalla giuria Federica Carta (punti 6/25)
La giuria ritiene che sarà facoltà del consiglio direttivo dell’associazione adottare o meno la proposta vincitrice quale nuovo marchio dell’ Urban Center Bassano.
Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti. Inoltre siamo grati ai componenti della giuria per aver accettato con entusiasmo il difficile compito di selezionare i vincitori.