Ci volevano dei simpatici ragazzi della terza media B del Vittorelli di Bassano per trovare il tanto desiderato tesoro di Ezzelino da Romano! Sì perché narra la leggenda che accanto al cadavere di Ezzelino III sia sepolto anche il suo tesoro. Il problema è che nessuno sa dove sia la tomba del ghibellino veneto. Ma grazie ad una caccia al tesoro organizzata domenica 22 settembre (2013 ndr) dalla scuola Vittorelli, guide bassanesi, genitori e commercianti, un forziere è stato trovato. Il punto preciso della scoperta non è dato a sapere, perché potrebbe esser che il fantasma di Ezzelino lo reintegri con altri denari e pietre preziose, ma origliando tra i discorsi degli Indiana Jones in erba pare esser nelle gallerie dei sotterranei bassanesi.
La caccia al tesoro è il compendio di Turisti per Casa – ci racconta Waly Fabris, guida turistica di Bassano – vale a dire le scolaresche in visita Bassano accompagnati da una guida professionista, con un prezzo di favore, scoprendo una città diversa. In genere i ragazzi tengono “botta” due ore, ma devo ammettere che questa 3B sono dei leoni, perché il 20 gennaio si sono presentati in massa sotto il diluvio universale e dopo tre ore erano ancora lì ad ascoltarmi, oggi abbiamo ultimato la visita inserendo astutamente dei passaggi utili per le tracce della caccia al tesoro ed il risultato è stato meraviglioso.
Con il progetto Turisti per Casa l’Associazione Commercianti vuole investire sul petrolio di Bassano – afferma Luca Chenet presidente dei Commercianti di Bassano – vale a dire la nostra storia, il nostro patrimonio paesaggistico e culturale. Siamo convinti che attraverso queste forme di “consapevolezza territoriale” ragazzi e genitori amano la loro terra avendone cura adesso e in futuro. Visitare Bassano con una guida professionista si scopre una città diversa, dove dopo anche i nostri negozi e le nostre vie sono ancor più belle.
Soddisfattissima ovviamente la preside del Vittorelli, Paola Bertoncello, che con entusiasmo ha seguito il progetto “Turisti per Casa”, proprio per i suoi contenuti, stimolare gli studenti e favorire la conoscenza della città di Bassano attraverso convenzioni con le guide professioniste e i commercianti. Di fatto, Turisti per Casa oggi è una importante opportunità per le scuole.
Abbiamo sempre desiderato girar per Bassano con una di quelle guide munite di microfono e ombrellino – racconta uno dei genitori organizzatori – e quando proponemmo alla classe l’idea di visitare Bassano con Waly, il 20 gennaio ottenemmo un enorme riscontro, segno tangibile che tutti i genitori di qualsiasi classe vorrebbero fare questa esperienza. I costi di quella giornata e di quella odierna li abbiamo sostenuti grazie al premio vinto con il Progetto Marzotto (l’ambiente che vorrei) ma credeteci che mai soldi furono spesi così bene. Ci siam fatti in quattro per organizzare gita e caccia al tesoro, coinvolgendo tutto e tutti, e ci siam divertiti un mondo!
Tornando alla caccia al tesoro, questa è iniziata alle 11.00, partendo dalla Loggia del Podestà in piazza Libertà. I partecipanti sono stati suddivisi in squadre abbinate a cinque personaggi: i leggendari di Antenore, le milizie di Ezzelino, i soldati del gen. Giardino, i pittori del Da Ponte e i tesini dei Remondini. Ogni gruppo ha risolto dodici enigmi per trovare la mappa che li ha condotti all’agognato tesoro. I pittori del Da Ponte, vincitori del gioco, giunti alla meta finale, hanno perfino incontrato il fantasma di Ezzelino in custodia del suo tesoro: solo dopo aver risolto un indovinello il tiranno Da Romano s’è smaterializzato!!!
Si ringraziano:
Scuole Medie Vittorelli di Bassano, Associazione Guide Bassanesi, Associazione Commercianti di Bassano, CNA Vicenza Bassano, Città di Bassano, Urban Center Bassano, ANA Montegrappa e il Museo degli Alpini, IAT di Bassano, Museo Remondini, Museo Civico, Libreria Marchesini di Bassano, Bar Fontana di Bassano, Pro Bassano, Academia Sodalitas Ecelinorum, Palio di Romano d’Ezzelino, Centro Studi Ezzelino da Romano, Ditta CIAK di Romano (incisione, targhe e coppe), Progetto Marzotto “L’ambiente che vorrei”, STL Cuman, Cantine Calalta, Beltramello salumi, I genitori della 3^B
Resoconto ed immagini a cura di Roberto Popi Frison